Dal 21 al 26 aprile un gruppo di nostri studenti e docenti della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato alla nuova tappa del progetto Erasmus+ “The Show Must Go On”, questa volta organizzato nella città di Konya in Turchia. Dopo un primo incontro conoscitivo in Norvegia, e la tappa italiana organizzata dalla nostra Scuola lo scorso ottobre, questo fantastico progetto europeo arriva al giro di boa del primo anno di attività.
Dopo una breve “deviazione” turistico-culturale dedicata alla meravigliosa città di Istanbul, durante la quale ragazzi e insegnanti hanno potuto visitare il centro storico e vedere da vicino la Basilica di S. Sofia, la Moschea Blu e la Basilica della Cisterna, la delegazione si è spostata per l’appunto a Konya, dove ha potuto incontrare i rappresentanti delle altre scuole europee coinvolte nel progetto. Si è dato quindi il via ad una quattro giorni intensiva dedicata non solo alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali, ma anche allo studio delle metodologie didattiche applicate nel Paese ospitante, e a tutta una serie di laboratori teatrali focalizzati su tematiche quali ad esempio inclusione e diversità, ambiente e cambiamenti climatici, trasformazione digitale.
Anche questa volta è andato tutto splendidamente! “The Show Must Go On” continua a rivelarsi un’esperienza unica per tutti gli attori coinvolti, grazie ad un vero e proprio scambio culturale tra Paesi anche molto diversi tra loro. Siamo molto contenti di poter offrire questo tipo di esperienza ai nostri ragazzi e ringraziamo di cuore tutto il personale scolastico e le famiglie degli studenti coinvolti nell’organizzazione del progetto! Prossima tappa….l’isola di Maiorca, in Spagna!