Offerta Formativa

..come un vero mulino! I bambini
entrano “grezzi” come grano e frumento
ed escono raffinati, come la farina!

offerta

POF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento con cui la Scuola The Mills si presenta all’utenza e al territorio. Il Piano triennale dell’offerta formativa,è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107. Il piano è stato elaborato dalla Commissione PTOF, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dall’Ufficio di Direzione.
Ai seguenti link è possibile visionare i documenti relativi a “Scuola in chiaro” del MIUR:

Scuola dell’Infanzia            – Scuola Primaria                 – Scuola Secondaria di I° Grado

Asilo Nido

Integrato

Il nido integrato The Mills accoglie i bambini dai 20 mesi ai 3 anni, nell’ambito di un percorso pedagogico in lingua inglese che si sviluppa in continuità con la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado.

E’ un servizio educativo che ha due obiettivi educativi fondanti: 1. l’acquisizione naturale e spontanea della lingua inglese, guidata da educatrici specializzate; 2. la crescita e lo sviluppo globale della personalità infantile.

L’ambiente dell’asilo nido THE MILLS presenta caratteristiche che favoriscono l’espressività del bambino, che accolgono il suo impulso creativo, che lo sostengono fisicamente ed affettivamente, che lo stimolano alla relazione e alla comunicazione in lingua inglese, che favoriscono lo sviluppo dell’autonomia e che lo rassicurano attraverso la stabilità e la costanza delle situazioni affettive di riferimento. 

Tutte le attività proposte e le situazioni di uso e acquisizione dell’inglese rispettano oltre alla dimensione ludica, anche la globalità dell’approccio esperienziale. L’inglese accompagna i bambini in tutte le esperienze di vita ed è utilizzato in tutte le attività didattiche. 

E … PARTIAMO DAL BAMBINO 

L’atteggiamento dei bambini verso le lingue è potenzialmente positivo. Il piacere per l’acquisizione plurilingue è connesso al forte bisogno di comunicare.

Perché sprecare queste potenzialità?

Scuola

dell’infanzia

The Mills English School accoglie bambini che abbiano già compiuto i 2 anni d’età nella sezione “Infants” (Nido Integrato). Sin da questo primo livello viene introdotta la lingua inglese, in modo graduale e mirato. Tutte le attività ludiche proposte dalle educatrici sono finalizzate allo sviluppo dell’identità di ciascun bambino e alla conquista dell’autonomia, in un ambiente affettivo e stimolante.


L’approccio scelto dalla The Mills English School persegue l’obiettivo di avvicinare i bambini all’uso di una lingua diversa dall’italiano in modo del tutto naturale.
Dai tre anni d’età The Mills English School integra il progetto pedagogico della Scuola dell’infanzia italiana con i metodi e i programmi del British National Curriculum. Quindi l’approccio adottato è caratterizzato dalla ricchezza di stimoli sensoriali e culturali e dal pieno coinvolgimento dei bambini in attività ludiche e artistiche, didattiche e di teatro sperimentale, di espressione corporea e psicomotricità in un contesto concretamente bilingue.
Nello specifico, il primo anno (“Nursery”) è dedicato all’accostamento del bambino alla scoperta del mondo e della lingua inglese in forma ludica; il secondo anno (“Reception”) oltre al consolidamento delle conoscenze, introduce la curiosità verso la narrazione e la lingua scritta; infine il terzo anno, che nel sistema anglosassone è a tutti gli effetti la prima elementare (“Year1”), prevede l’introduzione della lettura in lingua inglese e l’apprendimento delle prime forme di scrittura, nonchè l’accostamento ai concetti logico matematici e alle prime operazioni elementari, sempre in forma ludica.
Il supporto didattico è costituito da una serie di workbooks specifici, colorati e divertenti, adatti ai bambini che, al termine della Scuola dell’infanzia, sapranno esprimersi in inglese senza difficoltà.
Il programma della classe Year 1 prevede anche un progetto sperimentale di potenziamento della lingua italiana, che mira ad arricchire le competenze linguistico comunicative globali dei bambini.

Scuola

Primaria

La Scuola primaria segue la calendarizzazione e il curricolo italiani ma sin dalla prima elementare viene introdotta la doppia programmazione didattica, con giornate quindi suddivise equamente fra l’insegnamento italiano e quello inglese. Il primo è svolto secondo le indicazioni ministeriali da insegnanti abilitati che garantiscono un alto livello formativo. L’insegnamento inglese, gestito da insegnanti madrelingua abilitati nel proprio Paese di origine, prosegue la formazione del British National Curriculum già avviato nella scuola dell’infanzia.
I due docenti di classe si confrontano costantemente per adattare e raccordare i contenuti dei due piani di studio sia alla situazione del gruppo classe sia alle esigenze dei singoli alunni, ottimizzando ed integrando in tal modo lo svolgimento dei due programmi.
Il sistema messo a punto dalla The Mills English School coniuga funzionalmente il curricolo e le pratiche didattiche in italiano con il procedimento pratico (“hands on”) inglese, educando gli allievi a seguire stili diversi di insegnamento, che assicurano una preparazione personale completa e flessibile, garantendo una particolare apertura mentale per affrontare le sfide future che la vita porrà loro.

Scuola

Secondaria

Anche la Scuola Secondaria di The Mills English School è paritaria e segue puntualmente le indicazioni ministeriali, portando i ragazzi a un livello di formazione e istruzione molto elevati, come documentato dagli esiti delle Prove Nazionali INVALSI.
Al piano di studi italiano si affianca un’ampia programmazione di insegnamenti in lingua inglese, che apre agli allievi le porte di qualsiasi Istituto superiore, nazionale o estero. Le materie curricolari veicolate in inglese spaziano dall’ambito scientifico agli studi sociali, dall’educazione tecnica a quella musicale. Il piano di studi della Scuola secondaria di primo grado include anche l’introduzione della terza lingua comunitaria, il tedesco, il cui studio è potenziato nell’ambito di un coinvolgente laboratorio linguistico. L’impianto didattico, inoltre, prevede discipline che arricchiscono il curricolo con attività altamente formative quali teatro in lingua inglese e “public speaking”, fondamentali per la formazione di una coscienza critica individuale e per lo sviluppo di attitudini e inclinazioni personali. Da tempo, inoltre, ad iniziare dalla prima media è possibile studiare il cinese.
Le innovative metodologie di insegnamento adottate tengono conto degli esiti delle ricerche in ambito glottodidattico più accreditate a livello internazionale. In quest’ottica viene utilizzata la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per l’insegnamento in lingua inglese delle discipline quali educazione tecnica, scienze, arte e musica, mentre il CLIL in lingua tedesca è attivato nel laboratorio Werkstatt.

I nostri

Viaggi

Non solo gite scolastiche in giornata, uscite di educazione ambientale e visite ai musei. The Mills School organizza anche viaggi strutturati all’estero, dalla durata più lunga, fino a una settimana per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado, in Scozia, Irlanda, Inghilterra, Germania ed Austria.
Viaggi studio e culturali che costituiscono un momento sociale costruttivo, in cui i ragazzi apprendono nuove cose, imparano a osservare con occhi critici, soddisfano curiosità e approfondiscono i vari argomenti trattati in classe. Particolare attenzione viene dedicata alla crescita personale e allo sviluppo di un atteggiamento maturo e responsabile. Il criterio di scelta della meta presenta fini didattici, educativi e relazionali. Integrazione, convivenza e divertimento sono alla base dell’organizzazione di ogni nostro viaggio.

Foto dei viaggi

corsi di introduzione e avanzamento

inglese – tedesco – italiano

Per i bambini e i ragazzi che giungono nella nostra Scuola da altre realtà, offriamo un programma personalizzato di accesso alla classe di riferimento per sopperire a qualsiasi carenza o necessità linguistica: inglese o tedesco, ma anche italiano per studenti provenienti dall’estero. Le lezioni possono essere individuali o in piccolo gruppo e durano il tempo necessario affinchè ciascuno studente si senta a proprio agio.

Agli ex-allievi della nostra scuola che desiderano proseguire con lo studio, la conoscenza e il perfezionamento della lingua inglese e del tedesco, è offerta la possibilità di frequentare dei corsi dedicati per sostenere gli esami ed ottenere le prestigiose certificazioni Cambridge (C.A.E. e Proficiency) e Goethe Zertifikat (B1). Le lezioni generalmente coinvolgono quattro o cinque studenti allo stesso livello linguistico.

Esami

Cambridge

La nostra proposta didattica prevede che, a partire dalla classe III elementare (Year 4), i bambini affrontino i Cambridge Young Learners English Tests (YLE) ai livelli Starters, Movers e Flyers.

I test ricoprono tutte e quattro le abilità linguistiche: ascolto, produzione orale, lettura e produzione scritta; sono inoltre collegati al Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa per le lingue moderne e ai Cambridge ESOL. Questo significa che i bambini, i loro genitori e i loro insegnanti sono in grado di verificare i progressi verso il conseguimento di qualifiche riconosciute a livello internazionale.

Visto l’ottimo livello linguistico già raggiunto a questa età, i nostri bambini affrontano con estrema tranquillità questi esami, che risultano essere il passo iniziale per sostenere serenamente la prima di una lunga serie di sfide, non solo scolastiche, ma anche culturali.

Gli esami Cambridge ESOL previsti a partire dalla prima media (Year 7), sono il KET (Key English Test – livello A2), il PET (Preliminary English Test – livello B1), l’FCE (First Certificate in English – B2).

Gli esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages – inglese per studenti non di madrelingua) costituiscono la più importante gamma di certificazioni per quanti studiano l’inglese come seconda lingua. I certificati sono riconosciuti in tutto il mondo da migliaia di istituti scolastici, atenei e aziende; permettono inoltre di accedere all’università, perchè testimoniano che le competenze linguistiche acquisite sono più che adatte per seguire un corso tenuto in lingua inglese.

Il progetto di futura attuazione di una scuola di studi superiori prevede la predisposizione degli esami di livello avanzato CAE (Certificate in Advanced English – C1) e CPE (Certificate of Proficiency in English – livello C2) che assicurano agli studenti un elevatissimo grado di competenze linguistiche per padroneggiare con disinvoltura ogni aspetto della lingua inglese.